Protocollo di lavoro

Un protocollo di 36 step studiato ad hoc per garantire un ambiente sicuro e sanificato, mirato ad evitare qualsiasi contaminazione.

  1. L’operatore all’arrivo davanti alla camera/appartamento bussa, e solo dopo aver accertato l’assenza dell’ospite entra con il proprio passepartout chiedendo permesso
  2. L’operatore indossa mascherina e guanti in lattice monouso e tutti i DPI a disposizione
  3. L’operatore entra ed apre tutte le finestre e le persiane o le tapparelle
  4. Riempie il lavandino con acqua molto calda, aggiungendo il prodotto disinfettante o pastiglia di cloro e mettendo poi in ammollo i panni microfibra, spugne e panni duplex
  5. Svuota tutti i cestini e raccoglie tutta l’immondizia. Svuota tutti gli arredi da oggetti e articoli lasciati dall’ospite da buttare, liberando tutta la camera/appartamento da rifiuti
  6. Se vengono trovati effetti personali dimenticati dall’ospite viene riposto in un sacchetto con scritto a pennarello data + identificativo camera/appartamento + nome operatore
  7. Effettua tutti i test di funzionamento elettrodomestici, climatizzatori e luci accendendoli con gli eventuali telecomandi. In caso di anomalie contatta il ROP/governante per informarlo
  8. Sveste tutta la biancheria da letto preesistente usata e non usata e tutte le spugne del bagno preesistente usate e non usate. Raccogliendoli in un sacco apposito per la lavanderia.
  9. Sposta letti ed arredi leggeri scostandoli dalle pareti, e verifica che l’eventuale divano letto non sia stato utilizzato
  10. Sciacqua e prepara i panni duplex disinfettati in numero sufficiente per ogni stanza della camera/appartamento. Etichetta rossa per il bagno ed etichetta blu per stanze in genere. Sciacqua e strizza i panni microfibra, rispettando i codici colore.
  11. Toglie i guanti monouso utilizzati per le precedenti operazioni e li getta, e indossa nuovi guanti puliti.
  12. Spruzza il prodotto sanificante apposito sui sanitari e la rubinetteria dei bagni, sul lavabo e la rubinetteria di una eventuale cucina lasciando agire per almeno 5 minuti. Mette lo scovolino wc a mollo con aggiunta di pastiglia di cloro o prodotto con ipoclorito di sodio
  13. Pulisce le eventuali parti esterne della camera/appartamento come terrazzi, balconi, davanzali e ringhiere. Eliminando escrementi di volatili, mozziconi e altri rifiuti depositati
  14. Passa la velina sanificante monouso su maniglie e parti ad altezza uomo e rimuove impronte e altre macchie, sia esternamente che internamente, dai vetri di finestre e porte finestre.
  15. Valuta, ed eventualmente segnala, se le finestre hanno bisogno di un lavaggio straordinario
  16. Spruzza prodotto disinfettante e tratta ad umido tutti gli arredi e le superfici lavabili, internamente ed esternamente, partendo dalle parti alte e scendendo verso le parti basse. Con il metodo “bordo-bordo-centro”
  17. Provvede a sanificare le stoviglie e i bicchieri in lavastoviglie, riposti a disposizione degli ospiti in un numero max di 6/10 pezzi per tipologia. In caso di assenza di lavastoviglie procede con lavaggio e sanificazione a mano. In seguito provvede all’asciugatura e al riposizionamento negli appositi scomparti dei mobili.
  18. Lava, sgrassa e disinfetta accuratamente gli elettrodomestici della cucina come: interno del forno, cappa, fornelli, ecc.
  1. Lava interno e disinfetta il frigorifero e l’eventuale freezer
  2. Lava e disinfetta i sanitari, il box doccia/vasca e la rubinetteria. Sciacqua ed asciuga bene il tutto.
  3. Lava il water e ripone lo scovolino al suo posto, ed asciuga bene l’asse e il bordo del wc. Chiudendo il coperchio dell’asse.
  4. Pulisce specchi, vetri, accessori del bagno e tutte le parti lavabili
  5. Ripone in un sacchetto apposito tutti i panni e spugne utilizzate
  6. Rimuove i guanti in lattice e indossa nuovo paio di guanti in lattice
  7. Controlla macchie, buchi, strappi o qualsiasi problematica sui coprimaterassi, copricuscini, piumini, coperte, copriletti ecc. e in caso di sostituzioni necessarie avvisare il ROP/governante per la fornitura di nuove dotazioni
  8. Provvede all’allestimento e vestizione del letto con biancheria pulita e disinfettata dalla lavanderia. In caso di divano letto da preparare provvede anche ad esso
  9. Provvede alla scopatura dell’intera pavimentazione della camera/appartamento, passando anche nelle parti retrostanti gli arredi spostati.
  10. Si accerta e provvede alla pulizia dei battiscopa
  11. Posiziona i set cortesia nella cucina e nel bagno secondo gli standard richiesti
  12. Posiziona i set spugne dei bagni secondo i pax di arrivo. Posiziona i set biancheria di scorta. Se è previsto lascia le spugne nella loro confezione sigillata e con adesivo di sterilizzazione della lavanderia.
  13. In ogni stanza procede a chiudere tapparelle o persiane e finestre. Spegne elettrodomestici, climatizzatori ed altro e lava il pavimento, spegnendo dietro di sé la luce e chiudendo la porta della stanza
  14. Porta fuori dalla camera/appartamento tutti i sacchi di biancheria, pattumiera e attrezzature accertandosi di non dimenticare nulla
  15. Chiude la porta dietro di sè e verifica che sia ben chiusa.
  16. Si sveste di tutti i DPI usati e li ripone in apposito sacco
  17. Gestisce e trasporta la biancheria usata secondo protocollo apposito
  18. Trasporta la pattumiera differenziata nel locale predisposto